Ecotrip Challenge

Un concorso
per le classi scolastiche.

Vince chi viaggia in maniera più rispettosa del clima.

Nell'Ecotrip Challenge, gli allieve e allievi osservano durante un anno scolasitco il loro comportamento di viaggio e le relative emissioni di CO2. Imparano quanta CO2 viene prodotta quando ci si sposta con i diversi mezzi di trasporto. Con questo esperimento di vita reale, le classi condividono come il comportamento di viaggio individuale influisce sul clima. Il concorso invita gli allieve/i a muoversi nel modo più rispettoso del clima possibile e a sviluppare strategie per migliorare il proprio bilancio di CO2.

L'Ecotrip Challenge è un progetto dell'ATA Associazione traffico e ambiente.

Ecotrip Challenge: funziona così

1.

Dopo le vacanze, gli/le allievi/e registrano i loro chilometri di viaggio tramite il portale web.

2.

Il calcolatore di CO2 calcola le emissioni di gas ad effetto serra dei viaggi inseriti e colloca la classe nella classifica.

3.

Le classi in testa alla classifica alla fine dell'anno scolastico vincono dei buoni viaggio.

Scadenza
dell’Ecotrip Challenge

  • Annunciarsi

    NUOVO Registro già a giugno! Dal 7 giugno al 1° ottobre 2023, gli insegnanti e la loro classe potranno iscriversi all'Ecotrip Challenge.

  • Inserimento dei viaggi nel portale

    Dopo le vacanze, tutti/e gli/le allievi/e registrano sul portale web i chilometri percorsi e i diversi mezzi di trasporto utilizzati. Si registrano anche le gite scolastiche. Il portale sarà attivato dopo la scadenza del termine per la registrazione. Informazioni dettagliate su quali mezzi di trasporto e in che modo registrarli si possono trovare all’interno del regolamento

     

  • Scoprire se la classe viaggia in maniera rispettosa del clima

    Il calcolatore di CO2  all'interno del portale web calcola direttamente dopo ogni viaggio inserito quanto CO2 equivalente è stato emesso durante il viaggio. Il Ranking mostra le emissioni medie pro capite di CO2 delle classi partecipanti. Nel corso dell'anno, gli allieve/i confrontano la loro posizione rispetto alle altre classi. Inoltre, ogni classe riceve statistiche sul proprio comportamento di viaggio. Da questo si può vedere quanto CO2 è stato causato da quali mezzi di trasporto, quanti chilometri sono stati percorsi in totale, ecc. Queste statistiche possono servire come punto di partenza per una discussione in classe. 

  • Vincere!

    Le classi in testa alla classifica alla fine dell’anno scolastico vincono buoni viaggio Interrail e buoni regalo FFS.

    ai premi

 

 

Condizioni di partecipazione

Il concorso è aperto a tutte le slassi dei livelli secondari II delle scuole svizzere. Questo significa, classi nelle quali gli alunni e le alunne hanno almeno 16 anni o li compiranno nel corso dell'anno scolastico. Solo le classi nelle quali tutti gli alunni e le alunne partecipano al progetto possono vincere.

La partecipazione è gratuita.

Informazioni più dettagliate sulle condizioni di partecipazione si trovano nel regolamento.