Il calcolatore di CO2

Ogni classe riceverà un login che gli permetterà di accedere al portale web. Dopo le varie vacanze scolastiche, ogni studente selezionerà

–  i principali mezzi di trasporto utilizzati nel corso del viaggio

–  il numero totale di chilometri percorsi con essi

Il calcolatore di CO2 integrato nel portale web indicherà immediatamente la quantità di gas serra (in CO2 equivalente) emessi durante il viaggio.

I soggiorni brevi, a partire da una notte all'estero, e le gite scolastiche di lunga durata dovranno essere inseriti man mano.

Troverete maggiori informazioni sull'iscrizione dei viaggi nel regolamento Ecotrip Challenge (LINK).

Fonte dei dati

Il calcolatore di CO2 all'interno del nostro portale web utilizza i dati della piattaforma svizzera mobitool, un progetto condotto dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), da SvizzeraEnergia e dalle FFS. I dati di mobitool offrono tre vantaggi:

  • presentano le emissioni per passeggero-chilometro per un'ampia gamma di mezzi di trasporto.
  • comprendono le emissioni dirette derivanti dall'uso di un mezzo di trasporto, ma anche le emissioni indirette risultanti, ad esempio, dalla costruzione e dalla manutenzione di un veicolo.
  • sono indicati in CO2 equivalente, tenendo quindi conto di altri gas serra emessi dai trasporti.

Le emissioni di un mezzo di trasporto variano a seconda di molti fattori. Le emissioni di viaggio registrate nel calcolatore di CO2 devono quindi essere considerate come un'indicazione. Ma grazie ai vantaggi elencati sopra, allievi e allieve avranno una buona visione d'insieme dell'impatto climatico dei loro viaggi.

Precisazioni

Nonostante il database della piattaforma mobitool sia molto completo, abbiamo dovuto adattare alcuni valori di emissioni al fine di rendere il nostro calcolatore di CO2 il più semplice e uniforme possibile.

Treno

Le emissioni del traffico ferroviario dipendono dall'elettricità utilizzata per far funzionare i treni. Questa combinazione di fonti di elettricità varia da paese a paese. Mentre in Svizzera quasi il 100% del traffico ferroviario è alimentato da energia idroelettrica, in altri paesi l'elettricità utilizzata è prodotta da centrali a carbone o nucleari. Di conseguenza, le emissioni di chi viaggia in treno variano da paese a paese. La piattaforma mobitool non fornisce valori medi di emissione per il traffico ferroviario europeo e non sono state trovate statistiche recenti. Il nostro calcolatore di CO2 utilizzerà dunque le emissioni medie dei diversi treni disponibili nella sezione internazionale su mobitool. 

Autobus

Come per il treno, non sono stati trovati valori medi di emissioni recenti. Il nostro calcolatore di CO2 utilizzerà la media delle emissioni offerte da mobitool per autobus a distanza, pullman e minibus.

Barca

In generale, ci sono poche informazioni sulle emissioni per passeggero-chilometro prodotte dai traghetti e dalle crociere. Per i traghetti, il nostro calcolatore di CO2 utilizza il valore proposto da mobitool per una nave passeggeri diesel in Svizzera. Per le crociere, applicheremo un moltiplicatore di Myclimate che corrisponde a 1 giorno di crociera in una barca da 2000 a 3000 passeggeri, in una cabina standard occupata da 2 persone. Le crociere saranno gli unici viaggi ad essere registrati in termini di numero di giorni.

Camper

Poiché il camper non risulta nella lista dei mezzi di trasporto di mobitool, il nostro calcolatore di CO2 applica il valore di emissione di un'auto (flotta media) di 3500 kg, con un consumo di 9 litri/100 km.

Cos’è la CO2 equivalente?

Il nostro calcolatore mostra, in CO2 equivalente, la quantità di gas serra che verrà emessa durante i viaggi di allievi e allieve. La CO2 equivalente è una misura che converte le quantità dei diversi gas serra emessi in una quantità equivalente di anidride carbonica che presenta lo stesso potenziale di riscaldamento globale.