Regolamento Ecotrip Challenge

1. Condizioni di partecipazione

Il concorso è aperto a tutte le slassi dei livelli secondari II delle scuole svizzere. Questo significa, classi nelle quali gli alunni e le alunne hanno almeno 16 anni o li compiranno nel corso dell'anno scolastico. Solo le classi nelle quali tutti gli alunni e le alunne partecipano al progetto possono vincere.

L'insegnante può anche partecipare al concorso come membro della classe e registrare il suo comportamento di viaggio. I viaggi di lavoro dell'insegnante non sono inclusi nel concorso.

2. Durata del concorso

L’Ecotrip Challenge si svolge dal 18 settembre 2023 al 2 giugno 2024. Tutte i viaggi durante le vacanze degli/delle allievi/e durante questo periodo, così come le gite scolastiche, devono essere registrate sul portale web.

3. Registrazione e accesso al portale web

L’iscrizione deve essere fatta sul sito web www.ecotrip-challenge.ch entro il 17 settembre 2023.

L’iscrizione viene effettuata dall'insegnante che registra la classe sul portale. Successivamente, gli/le allievi/e si registrano e si uniscono alla loro classe. Dopo che tutti gli/le allievi/e si sono uniti alla classe, l'insegnante conferma che la classe è completa e che partecipa ufficialmente alla competizione.

4. Modalità di partecipazione

Viaggi durante le vacanze scolastiche

Durante o dopo ogni vacanza scolastica, tutti gli studenti registrano con quali mezzi di trasporto hanno viaggiato durante la vacanza. Chiunque effettui più viaggi nello stesso periodo di vacanza, li può registrare come "nuovi viaggi". Coloro che non hanno viaggiato scelgono l'opzione "Nessun viaggio intrapreso".

Conta come viaggio, qualsiasi viaggio in patria o all'estero con almeno un pernottamento.

L'inserimento dei viaggi effettuati durante le vacanze scolastiche avviene durante delle finestre di inserimento fisse:

  • Vacanze autunnali: dal 18 settembre al 19 novembre 2023,
    post-registrazione fino al 17 dicembre 2023
  • Vacanze di Natale: dal 18 dicembre 2023 al 21 gennaio 2024,
    post-registrazione fino al 28 gennaio 2024
  • Vacanze sportive: dal 29 gennaio al 24 marzo 2024,
    con iscrizione successiva fino al 31 marzo 2024
  • Vacanze di primavera: dal 1° aprile al 2 giugno 2024,
    senza re-iscrizione

Gli/le allievi/e e gli insegnanti saranno informati via e-mail quando potranno inserire i viaggi, così come gli eventuali promemoria sulle scadenze dei termini.

Le correzioni alle registrazioni dei viaggi possono essere effettuate in qualsiasi momento, all'interno della finestra temporale del portale, sia dall'insegnante che dagli/le allievi/e stessi/e.

Importante: Le classi che non hanno completato in maniera corretta le informazioni sui propri viaggi entro la scadenza del rispettivo termine di iscrizione saranno escluse dal concorso. Per ulteriori informazioni, si veda il punto 7 "Esclusione dal concorso".

Viaggi al di fuori delle vacanze scolastiche

Gli/le allievi/e che viaggiano al di fuori delle vacanze scolastiche, devono aggiungere questi viaggi al blocco vacanze successivo, a condizione che abbiano utilizzato l'aereo per lo spostamento.

Registrazione delle gite scolastiche

Se la classe intraprende una gita scolastica, anch'essa viene registrata nel calcolatore di CO2. Viene considerata una gita scolastica qualsiasi viaggio con almeno un pernottamento in Svizzera o all'estero. Può essere inserita nel portale dal professore come "gita scolastica" - i dati vengono aggiunti automaticamente a tutti gli/le allievi/e della classe.

Mezzi di trasporto e calcolo dei chilometri

Per ogni viaggio devono essere registrati i principali mezzi di trasporto utilizzati e i chilometri percorsi.
I principali mezzi di trasporto sono quelli dal luogo di residenza alla destinazione e viceversa. Non è necessario inserire alcun mezzo di trasporto all'interno del luogo di residenza o di destinazione (ad es. tram per la stazione ferroviaria). Anche i mezzi di trasporto utilizzati durante le vacanze per spostarsi all'interno della destinazione e nelle immediate vicinanze non devono essere registrati. Gli itinerari parziali effettuati con lo stesso mezzo di trasporto possono essere sommati.
In caso di un viaggio a tappe (giro), i mezzi di trasporto devono essere indicati per l'intero percorso.

Esempio: giro dei Balcani:

  • Viaggio in treno dal luogo di residenza a Zagabria, giorno e notte in treno
  • Viaggio in macchina a noleggio da Zagabria ad Atene
  • Volo di ritorno Atene - Zurigo
  • Viaggio in treno dall'aeroporto di Zurigo al luogo di residenza

Un viaggio a tappe (giro) è un viaggio all'interno del quale vengono effettuati diversi pernottamenti in luoghi diversi.

Le miglia/km per mezzo di trasporto sono determinate come segue:

  • Volo: Calcolo da www.myclimate.ch. Alla voce "Compensazione" vengono inseriteil punto di partenza e la destinazione - viene visualizzato il numero di chilometri percorsi. Il pagamento della compensazione non è necessario per il calcolo dei chilometri. Tutti i voli (compresi i trasferimenti) devono essere sommati.
  • Auto / Bus: Calcolo dei chilometri su Google Maps  -> tragitto. Inserire il punto di partenza e la destinazione. Selezionare il mezzo di trasporto. Il percorso corretto può essere regolato sulla mappa con un clic del mouse.
  • Treno: calcolo analogo a quello dell'automobile. Nel tragitto di Google Maps, selezionare il mezzo di trasporto auto. Il percorso dei treni non è lo stesso del percorso su strada. Purtroppo, non esiste un portale accessibile online che indichi il numero di km per i percorsi ferroviari. Per questo motivo, il percorso deve essere ricostruito nel miglior modo possibile utilizzando l’opzione tragitto.
  • Traghetto: La distanza aerea tra il punto di partenza e quello di arrivo viene misurata con Google Maps. Cliccare con il tasto destro del mouse sul punto di partenza -> nel menu a discesa selezionare l'opzione "Misura distanza" -> cliccare sul punto di arrivo (tasto sinistro del mouse). Viene visualizzata la distanza.
  • Nave da crociera: A differenza degli altri mezzi di trasporto, non è necessario riportare il numero di chilometri percorsi, ma il numero di giorni trascorsi sulla nave da crociera.

Compensazioni

Si raccomandano pagamenti compensativi per i viaggi aerei; seppure non cancellino la CO2 causata, permettono di mitigare gli effetti del proprio viaggio. Un viaggio deve essere registrato completamente nel calcolatore di CO2, anche se è stato effettuato un pagamento compensativo.

Nuove registrazioni e abbandoni all'interno della classe

Se un/a allievo/a lascia la classe, questi possono essere rimossi dalla classe all'interno del portale web. Nuove voci per i nuovi/le nuove allievi/e possono essere aggiunte in qualsiasi momento. Le emissioni di CO2 della classe sono calcolate come il consumo medio per partecipante, calcolato nel periodo in cui il rispettivo/la rispettiva allievo/a ha fatto parte della classe. Il calcolo viene regolato automaticamente.

5. Classifica e vincitori

La classifica mostra le emissioni di CO2 pro capite per ogni classe partecipante. La classifica è pubblica e sarà rinnovata dopo le vacanze scolastiche.

Vincono le tre classi con il comportamento di viaggio più rispettoso del clima (minori emissioni di CO2 pro capite).

6. Prezzi

La prima classe classificata riceverà buoni viaggio da Interrail del valore di circa 250 CHF per allievo/a.

La seconda classe classificata riceverà carte regalo FFS del valore di 100 CHF per allievo/a.

La terza classe classificata riceve carte regalo FFS del valore di 50 CHF per allievo/a.

7. Esclusione dal concorso

La registrazione delle attività di viaggio di allievi/e si basa sul principio di fiducia e fair-play. Se l'insegnante viene a sapere che le informazioni degli studenti sono incompleti, raccomandiamo che l'insegnante affronti direttamente il problema con la persona interessata. Se ci sono ragionevoli motivi per sospettare che gli/le allievi/e di una classe abbiano deliberatamente inserito informazioni false, l'insegnante è tenuto a contattare gli organizzatori dell'Ecotrip Challenge.

Se vi è motivo di sospettare una frode, la classe sarà esclusa dal concorso.
Se la classe non completa i suoi viaggi durante le vacanze scolastiche entro il rispettivo termine di iscrizione, la classe sarà esclusa dal concorso. Può essere ripresa solo se verranno aggiunte le informazioni mancanti.

Le classi escluse dalla gara possono continuare ad utilizzare il portale web e il calcolatore di CO2 fino alla fine dell’anno scolastico. Tuttavia, essi non sono più visualizzati all’interno della classifica e non potranno vincere.

8. Principi giuridici

Tutte le informazioni sul comportamento di viaggio di/delle allievi/e e gli altri dati personali inseriti nel portale web sono accessibili solo alla propria classe e non verranno trasmessi a terzi.

Ogni allievo/a ha un login individuale per accedere al portale web e quindi vedrà solo i propri viaggi registrati, nonché la media delle emissioni di CO2 della sua classe e il numero totale di chilometri percorsi con i diversi mezzi di trasporto.

È escluso il ricorso legale.