Domande frequenti

Generale

La classe perde quando uno studente o una studentessa viaggia in aereo?

Non esiste fondamentalmente una "classe perdente". Si possono vincere dei buoni viaggio se si viaggia in modo particolarmente rispettoso del clima. Non c'è niente da perdere.
Gli studenti e le studentesse possono viaggiare con tutti i mezzi di trasporto. Possono registrare i loro viaggi nel calcolatore di CO2. Vince la classe che in media emette meno CO2. Nessuna classe viene squalificata perché uno studente o una studentessa prende l'aereo.
Tutti i mezzi di trasporto vengono trattati allo stesso modo.
Più importante della vittoria è la sensibilizzazione sull'impatto climatico dei nostri viaggi.

Lo scopo della competizione non è semplicemente quello di demonizzare il volo?

No, lo scopo di questa competizione è di informare gli studenti e le studentesse sugli effetti climatici dei loro viaggi attraverso un esperimento di vita reale, indipendentemente dal mezzo di trasporto.
I dati utilizzati per il calcolatore di CO2 sono neutri: provengono dalla piattaforma Mobitool, un progetto condotto dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) e da SwissEnergy.
Per sua stessa natura, l'aereo emette più CO2 di altri mezzi di trasporto.
I voli hanno quindi un impatto proporzionalmente maggiore sul bilancio di CO2 della classe. Infatti, l'obiettivo del progetto è anche quello di sensibilizzare gli studenti e le studentesse al fatto che i mezzi di trasporto variano molto in termini di emissioni.

 

Come viene garantita la privacy? Gli studenti e le studentesse possono vedere chi è stato dove in vacanze?

Ogni studente e studentessa come anche gli insegnanti hanno un login individuale per accedere al portale. Gli studenti e le studentesse vedono solo le proprie registrazioni. Della classe invece vedono le emissioni medie di CO2 e la somma dei chilometri percorsi per mezzo di trasporto.
Le informazioni non consentono di trarre conclusioni sui viaggi degli altri studenti o delle altre studentesse. Solo gli insegnanti sono in grado di vedere tutte le registrazioni.

Non c'è il rischio che gli studenti e le studentesse diventino vittime di bullismo solo perché hanno preso l'aereo durante la competizione?

La classe decide insieme di partecipare. La decisione dovrebbe quindi essere condivisa da tutti. Il progetto è tra l'altro accompagnato da un insegnante. Nel corso di questa competizione, l'insegnante può incoraggiare la comprensione reciproca tra i giovani per evitare qualsiasi pressione di gruppo.
Lo scopo principale di questo concorso è quello di fornire informazioni sugli effetti climatici del comportamento di viaggio. L'obiettivo non è quello di mettere alla gogna un individuo o di creare pressione tra pari.

La competizione non è ingusta nei confronti degli studenti e delle studentesse che non possono avere voce in capitolo nella pianificazione delle vacanze di famiglia?

La nostra esperienza dimostra che anche i giovani avanzano le proprie proposte e i propri suggerimenti quando si tratta di pianificare le vacanze delle loro famiglie. È raro che le vacanze di famiglia vengano pianificate solamente dai genitori. La discussione sulle conseguenze del comportamento di viaggio sul clima che può emergere durante la fase di pianificazione, è un ulteriore effetto positivo.

Partecipazione

E se solo una parte della classe vuole partecipare? Può registrarsi solo una parte della classe come gruppo?

Una classe può partecipare al concorso e vincere solo se tutti gli studenti e le studentesse appartenenti alla classe partecipano.

Le classi che non partecipano pienamente al concorso possono usare lo strumento, ma non hanno diritto a vincere.

Possono partecipare all’Ecotrip Challenge anche le classi di scuole professionali, commerciali e specializzate?

Sì, tutte le scuole secondarie superiori possono partecipare al concorso. Questo significa, classi in cui gli studenti e le studentesse hanno almeno 16 anni o li compiranno nel corso dell'anno scolastico.

Può anche partecipare l'insegnante di una classe all'Ecotrip Challenge?

No, solo gli studenti e le studentesse registrano i loro viaggi e quindi soltanto loro influenzano i risultati della loro classe.

Cosa succede se uno studente o una studentessa lascia la classe prima della fine dell'anno scolastico, ad esempio perché si trasferisce?

In questo caso l'insegnante può disattivare lo studente o la studentessa nel portale. I viaggi che hanno fatto fino a quel momento vengono calcolati per il tempo in cui la persona ha fatto parte della classe. Dal momento della disattivazione, la persona non conta più come membro della classe e, di conseguenza, viene calcolata la media con una persona in meno.

Inserimento dei viaggi nel portale

Come viene controllato se gli studenti e le studentesse inseriscono correttamente i loro viaggi e non imbrogliano?

Ci aspettiamo che tutti i concorrenti partecipino al Challenge con sincerità e fair-play. I dati inseriti si basano sulla fiducia e non possono essere verificati. Gli insegnanti sono tenuti a verificare l'esattezza dei dati inseriti nel portale direttamente con gli studenti e le studentesse.

Cosa succede alle classi in cui gli studenti e le studentesse dimenticano di inserire i loro viaggi nel portale web dopo le vacanze?

Se una classe non completa la registrazione dei viaggi entro la scadenza del rispettivo periodo di registrazione, verrà temporaneamente esclusa dal concorso. Può essere reinserita nel concorso appena aggiunge le informazioni mancanti.

Come vengono registrati i viaggi brevi al di fuori delle vacanze?

Se uno studente o una studentessa viaggia in aereo al di fuori delle vacanze, questo deve essere inserito come viaggio nel successivo blocco vacanze. I viaggi più corti in treno o in auto hanno troppa poca influenza sulla media di CO2. Al fine di ridurre al minimo l'onere degli studenti e le studentesse, questi viaggi brevi non devono essere registrati.
Tuttavia, se viene effettuato un viaggio aereo al di fuori delle vacanze, deve essere inserito nel successivo blocco vacanze.

Gli studenti e le studentesse possono registrare più viaggi durante la stessa vacanza?

Sì. Si può anche scegliere l'opzione "nessun viaggio effettuato".
I dettagli sono spiegati nel regolamento del concorso.

Come dovrebbero misurare gli studenti e le studentesse la distanza percorsa?

Il regolamento del concorso descrive in dettaglio come vengono calcolate le distanze per i vari mezzi di trasporto.

Come viene calcolata l'emissione di CO2 per mezzo di trasporto?

Il calcolatore di CO2 integrato nel portale web calcola le emissioni di CO2 dei viaggi inseriti in CO2 equivalente. I parametri memorizzati si basano sui calcoli di Mobitool, la piattaforma svizzera per gli strumenti di gestione della mobilità, e sui dati ambientali preparati dall'UFAM. Per ulteriori informazioni: Clicca qui.